La XII edizione di Vivere in Assisi, che si svolgerà a Gangi da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023 è stata inserita tra le celebrazioni mondiali dell’VIII Centenario francescano.
Esso è una sorta di luminoso sentiero che ci si appresta a seguire per celebrare insieme gli 800 anni dalla Pasqua di san Francesco, ripercorrendo col cuore colmo di letizia gli eventi fondamentali degli ultimi anni della sua vita.
Suddiviso in quattro centenari, diluiti in altrettanti anni, sarà colmo di sublime bellezza nel poter far contemplare a tutta la Famiglia Francescana, sparsa in ogni angolo del mondo e a quanti vorranno, la Regola e il Natale di Greccio (1223-2023), il dono delle Stimmate (1224-2024), il Cantico delle Creature (1225-2025) e la Pasqua di Francesco d’Assisi (1226-2026).
I temi proposti, presenti in ogni celebrazione, afferiscono alla dimensione teologica (il nostro essere in Cristo), antropologica (il nostro essere fratelli e sorelle), ecclesiologica (il nostro essere in comunione) e sociologica (il nostro essere nel mondo).
Vivere in Assisi affamata di LUCE tra le pieghe di un cammino che si fa grazia si pone, col cuore colmo di gratitudine, in attento ascolto della Parola dell’Altissimo attraverso le orme sante del Poverello d’Assisi, la cui figura si staglia, pura e chiarissima, nel più Alto dei Cieli.
Maria Piera Franco