In un momento storico talmente scuro da sembrare un antro senza lume, Francesco d’Assisi invita a ritrovare il senso dell’umano percorso. Egli è uomo povero, la sua povertà non è condizione sociale ma è condivisione e solidarietà, carità e prossimità e Vivere in Assisi, nell’edizione che vuole essere della rinascita, sposa il Suo “Fratelli tutti” che invita a un amore universale per costruire una società realmente aperta, che sappia includere e sollevare chi è caduto o sofferente, oltre ogni preclusione.
Il Manifesto, a cura del Maestro Antonello Blandi, per “Vivere in Assisi 2023”, compendiamagistralmente il tema della XII edizione: “Fratelli tutti ovvero Francesco d’Assisi che insegna a essere figli della stessa Terra”, presto in scena.
È splendidamente territorializzato, legato alla città di Gangi che da più di vent’anni ospita la rievocazione tra le vie severe che si inerpicano silenti. La magnifica Torre dei Ventimiglia domina austera su quell’incanto intanto che mani confidenti, del Poverello d’Assisi come di ciascuno degli esseri umani consegnatari e insieme testimoni della bellezza di tutte le cose, si protendono verso quel Cielo che si accende di frammenti di stelle, talmente perfetto da fondere il finito con l’infinito serbando intatto tutto il mistero del disegno divino. Solenni accolgono e riverberano la speranza che rinasce e l’amore salvifico dell’Altissimo mentre sembrano custodire l’intera comunità cullata dal caldo abbraccio della madre Terra e con essa tutte le comunità del mondo nell’anno che dà inizio alle celebrazioni internazionali dell’VIII Centenario Francescano in cui Vivere in Assisi è stata inserita.
San Francesco che si diceva fratello del sole e del vento, che chiamava sorella finanche la morte, insegna la vocazione alla pace e alla fraternità, essere l’Uno per l’Altro in una compiuta fusione d’amore, quello stesso amore che permea l’universo e che aleggia intriso di speranza su tutto il Creato e le sue creature.
Francesco non è solo un nome, è un progetto di vita, è narrazione alta e possente: Siate tutti fratelli, costruite la speranza… fatevi LUCE per chi l’ha smarrita.
Maria Piera Franco